Il quidditch conquista perugia

IL QUIDDITCH CONQUISTA PERUGIA IL 21 OTTOBRE SECONDA EDIZIONE DEL GIRONE BIANCO DELLA LEGA QUIDDITCH 2017/2018

Ispirato dalla famosa saga dei libri e dei film del mago Harry Potter, il Quidditch diventa un vero e proprio sport, praticato da tanti appassionati in tutto il mondo. Cinquecento club in 26 paesi tra cui anche l’Italia e Perugia. E proprio nel capoluogo umbro, quest’anno, si svolgerà la seconda edizione della Lega Quidditch. Sabato 21 ottobre a Perugia si disputeranno le partite del Girone Bianco, torneo interregionale del Centro Italia organizzato dall’Associazione Italiana Quidditch (AIQ). Quattro squadre – Perugia Gryphons, Imola Huricane Quidditch, Siena Ghibellines Quidditch Club e Hinkypunks Bologna Quidditch – che si giocheranno la partecipazione al torneo per la selezione al campionato europeo 2018 (European Quidditch Cup). Il Girone Bianco del Centro Italia – insieme agli altri due gironi del Nord (Girone Verde) e del Sud (Girone Rosso) – è solo il primo appuntamento del Campionato Italiano di Quidditch che si concluderà con la Coppa Italia 2018 (Francavilla a Mare 12-13 maggio).

Al Campionato Italiano parteciperanno, per la seconda volta, anche i Perugia Gryphons. L’esperienza perugina di Quidditch nasce nel giugno 2014 da un gruppo di sei studenti universitari appassionati di Harry Potter ma anche veri e propri sportivi. Nel 2016 si costituisce ufficialmente la squadra che oggi conta 11 elementi (due dei quali selezionati per la Nazionale Italiana Quidditch che l’8 e il 9 luglio è stata impegnata ad Oslo per i European Quidditch Games 2017). Sempre nel 2016 i Perugia Gryphons partecipano al loro primo Girone Bianco ad Imola classificandosi quinti. La squadra perugina si allena il lunedì e il giovedì alle 19,30 al campo del Centro Socio Culturale ‘La Piroga’ di Ponte della Pietra (allenamenti liberi aperti a tutti). Obiettivo dei Grifoni per il Girone Bianco 2017 è la qualificazione all’European Quidditch Cup 2018 a cui partecipano i primi club d’Italia. Contatti: facebook.com/perugiagryphons – perugiaquidditch@gmail.com – 3804364056
In preparazione al Girone Bianco del 21 ottobre, i Perugia Gryphons hanno organizzato, a Perugia, il ‘Quidditch Day’. Una giornata dedicata al gioco nato dalla mente di J. K. Rowling, aperta a tutti a cui parteciperanno anche i Virtute Roma Quidditch e i Siena Ghibbelins Quidditch.
Sabato 30 settembre al Percorso Verde di Pian di Massiano a Perugia, dalle ore 15,30, le tre squadre si scontreranno tra loro in una serie di amichevoli e permetteranno a tutti i partecipanti (dai 15 anni in su) di giocare e conoscere meglio questa nuova disciplina sportiva, che prende i suoi fondamenti dal Rugby, Dodgeball, Pallavolo e Basket. Il pomeriggio si concluderà con una merenda tutti insieme.

IL QUIDDITCH IN ITALIA Il movimento italiano del Quidditch nasce nel dicembre 2011, quando a seguito della visione di alcuni video su Youtube, e delle notizie sulla World Cup V (tenutasi a New York City nel novembre 2011) viene aperta la pagina Facebook ‘Italia Quidditch’. Al tempo stesso, viene tradotto in italiano il regolamento inglese, in modo da consentire una maggiore diffusione dello sport a livello nazionale. Nel frattempo nascono le prime squadre, a Milano i Meneghins, a Roma gli S.P.Q.R. Queste due squadre, ed una terza, partecipano al primo torneo in Italia, il 2 giugno 2012 a Novegro (MI). Sull’onda dell’entusiasmo di questo evento che si hanno le prime iscrizioni delle squadre italiane alla International Quidditch Association. L’AIQ nasce, ufficialmente, nel 2013 con la creazione di un Associazione Sportiva Dilettantistica estesa al territorio nazionale con lo scopo di promuovere e sviluppare lo sport del Quidditch in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *